È un disastro la situazione di un giovane che mai una volta ha impugnato lo spazzolino in vita sua. Se non lavi i denti come si deve fai la sua stessa fine.
La cura dei denti è una delle abitudini prioritarie per il benessere generale della nostra bocca e del nostro corpo. Lavare i denti con regolarità è una sorta di biglietto da visita di chi siamo. Rende bene l’idea di quale sia il nostro grado di pulizia e di quale sia quello dell’igiene alla quale sottoponiamo noi stessi in generale. Dei denti ben lavati e splendenti aiutano anche ad avere un alito gradevole e trasmettono in tutto e per tutto benessere. Costituiscono anche a mantenere un sorriso sano e attraente, ma non è tutto. Lavarsi i denti è importantissimo anche per prevenire una serie di problemi dentali e di salute.

Fattore, questo, che conta assai di più rispetto al mero aspetto estetico. Una adeguata igiene orale riduce il rischio di andare incontro al sorgere di carie, malattie gengivali ed alitosi, oltre a influenzare positivamente la nostra autostima e le interazioni sociali. Eppure non tutti comprendono l’importanza di questa pratica quotidiana, e le conseguenze possono essere devastanti. C’è una storia davvero esemplificativa riguardo a ciò, che farà certamente da lezione per alcuni che trascurano la pulizia e l’igiene della propria bocca. Perché, si, c’è chi non lava i denti con la giusta frequenza.
Come diventano i denti se non li lavi?
Prendiamo, ad esempio, la storia di un giovane di 21 anni, Jay, il cui percorso di vita è segnato da una grave negligenza nella cura dei propri denti. La sua esperienza è emersa durante un episodio del programma televisivo “Embarassing Bodies”, trasmesso su Channel 4, dove ha rivelato le drammatiche conseguenze di un’igiene orale trascurata. Questo è in pratica il format mandato in onda nei Paesi anglofoni e che rappresenta il corrispettivo del programma noto da noi come “Malattie imbarazzanti”.
Jay ha trascorso vent’anni senza mai lavarsi i denti né consultare un dentista, ignorando i consigli dei genitori e trascurando la sua salute orale. Molto male. Una alimentazione poco salutare ha ulteriormente aggravato la sua situazione. Una dieta ricca di cibi grassi e bevande gassate, notoriamente corrosive per lo smalto dentale, ha portato ad una progressiva erosione dei denti.

Il risultato? Un sorriso compromesso ed una bocca in condizioni critiche, cosa che hanno compromesso le sue possibilità sociali. Difficile trovare un’anima gemella in quelle condizioni. Quando Jay ha cominciato a provare difficoltà a masticare, si è reso conto che i pochi denti rimasti, ormai danneggiati dalla carie, non erano più in grado di svolgere correttamente la loro funzione.
Lezione appresa
La reazione del dentista, di fronte a una bocca in tali condizioni, è stata comprensibilmente scioccante. La ristrutturazione del sorriso di Jay ha richiesto un intervento complesso, che ha comportato l’inserimento di impianti dentali. Questo processo è stato lungo e costoso, ma anche molto, molto doloroso.
La storia di Jay è un monito per tutti noi. Non prendersi cura dei propri denti può portare a conseguenze ben più gravi di quanto si possa immaginare. La carie danneggia i denti, può anche causare infezioni che si diffondono ad altre parti del corpo e portare così al manifestarsi di problemi di salute generale.

Una non adeguata igiene orale può inevitabilmente influenzare la nostra vita sociale e professionale; un sorriso trascurato può portare a imbarazzo e ad un calo dell’autostima. E tutto questo è la causa del non perseguire la sana abitudine di lavarsi i denti almeno dopo i pasti principali, ogni giorno. Oltre a questo, impiegare collutorio in maniera consona e fare uso di filo interdentale, e programmare delle visite regolari dal dentista, garantiscono una bocca sana, un sorriso luminoso e non poca felicità.