Memoria del telefono sempre libera grazie a questo trucco (non serve cancellare file)

Se la memoria del telefono è satura non allarmarti, grazie a questo trucco tornerà ad essere libera senza dover cancellare file.

Uomo con Smartphone
Il trucco libera spazio nel cellulare (Alberghierofiuggi.it)

Gli smartphone sono ormai diventati un accessorio fondamentale. Da ogni parte del mondo si è sempre rintracciabili oltre ogni limite spazio-temporale. Le applicazioni, che vengono scaricate volta per volta all’interno del cellulare, aiutano assolutamente a potenziare il dispositivo. A volte il problema è proprio questo. Basta poco che si esaurisca la memoria; a forza di scaricare applicazioni, file e documenti di ogni forma e dimensione dato che ormai lo smartphone viene utilizzato anche per motivi lavorativi.

A volte basta un niente, una distrazione per ritrovarsi con la memoria del cellulare satura e quindi costretti a fare una cernita tra file che devono essere salvati da quelli invece da eliminare. Una circostanza non sempre eseguibile in breve termine perché occorre in primis capire cosa poter cancellare e quindi insomma nell’immediato svuotare la memoria non è cosa così semplice. La notizia interessante è che vi è un trucco secondo cui è possibile liberare spazio proprio dal cellulare senza dover cancellare dei file.

Liberare la memoria del telefono (senza cancellare file) è possibile

Ragazza col cellulare
Come liberare spazio dal cellulare (Alberghierofiuggi.it)

La tecnologia a fronte di questa crescente esigenza di salvare tutto nel cellulare si è adoperata assicurando spazi di archiviazione sempre maggiori ma i cui costi comunque rimangono elevati. Per evitare di investire in dispositivi troppo costosi, gli utenti adottano delle soluzioni alternative come ad esempio le chiavette esterne che permettono di archiviare gigabyte. Ma il problema della memoria piena persiste. Negli ultimi anni sta diffondendosi maggiormente il cloud; un servizio per archiviare il file da remoto venendo meno il rischio di perdita.

Anche questo sistema però ha un aspetto negativo, ossia un costo esagerato. Necessita infatti di un abbonamento mensile. Quindi come gestire lo spazio disponibile senza dover spendere denaro? In subordine vi è l’alternativa spicciola di eliminare chat, foto e video ma nel tempo diventa sempre più complicata questa operazione, soprattutto considerando applicazioni quali WhatsApp che non utilizzano più il backup interno ma la memoria del telefono quindi gravando ulteriormente sul dispositivo.

La prima operazione da compiere per liberare memoria dal cellulare è in primis quelli sfruttare la funzione di ricerca duplicati. Eseguibile sia su iPhone che Android. Basta andare tra le Impostazioni e vi è proprio la voce di cancellare i duplicati; si pensi i contenuti salvati sia nella memoria del telefono che su WhatsApp. Possibile altresì anche rimuovere foto simili o procedere alla cancellazione direttamente da Google Foto.

Eliminazione duplicati e screenshot

Questo sistema ottimizza la memoria senza perdere contenuti importanti perché l’applicazione va a selezionare i file duplicati tutelando le immagini uniche. Altro consiglio è quello di eliminare screenshot e file multimediali che sono accumulati su WhatsApp e che spesso occupano uno spazio veramente abbondante nella memoria del telefono. Sono piccole dritte economiche ma che meritano la dovuta attenzione.

Gestione cookie