Riparte+%26%238216%3BLazio+in+tour+gratis%26%238217%3B%3A+dal+1%C2%B0+luglio+treni+e+bus+Cotral+senza+costi+per+i+giovani
alberghierofiuggiit
/2025/02/07/riparte-lazio-in-tour-gratis-dal-1-luglio-treni-e-bus-cotral-senza-costi-per-i-giovani-89/amp/
Categories: News

Riparte ‘Lazio in tour gratis’: dal 1° luglio treni e bus Cotral senza costi per i giovani

Tutti i ragazzi con un’età compresa tra i 14 e i 29 anni potranno partecipare all’iniziativa “Lazio in tour gratis” a partire dal 1 luglio

Il programma “Lazio in Tour Gratis 2024” è un’iniziativa pensata per i giovani tra i 14 e i 29 anni, residenti nella regione Lazio, che mira a incentivare l’uso dei trasporti pubblici locali. L’iniziativa, che offre la possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi Cotral e Trenitalia. E si rivolge agli utenti iscritti alla Lazio Youth Card. Quest’anno, il progetto è stato lanciato con un anticipo di 20 giorni rispetto alla stagione precedente. È iniziato il 1° luglio 2024,  proseguendo fino al 15 settembre 2024. Questo avvio anticipato, come spiegato dai responsabili dell’iniziativa. parliamo di Fabrizio Ghera, assessore alla Mobilità e Trasporti, e Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, Pari Opportunità e Politiche Giovanili, rappresenta un segnale forte di attenzione verso i giovani e il loro benessere.

“Lazio in tour gratis” per i giovani: ecco come funziona-alberghierofiuggi.it

Il programma consente ai ragazzi iscritti di usufruire di viaggi gratuiti sui treni e bus che collegano le diverse località all’interno della regione. Il servizio è valido per i mezzi Trenitalia in seconda classe e per quelli Cotral, ed è limitato ai confini territoriali della Regione Lazio. Ogni giovane potrà usufruire del beneficio per 30 giorni consecutivi, a partire dalla data di attivazione del servizio. Si offre a molti l’opportunità di esplorare il territorio laziale senza costi aggiuntivi.

Questa iniziativa fa parte di una più ampia serie di politiche promosse dalla Regione Lazio per migliorare l’accesso ai trasporti pubblici. Questo favorisce la mobilità sostenibile e incentivare la scoperta delle bellezze locali, attraverso l’uso del trasporto pubblico. Inoltre, l’obiettivo principale è quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza di utilizzare mezzi di trasporto pubblici. Si va a ridurre così l’impatto ambientale e rendendo più facile e conveniente per loro spostarsi all’interno della regione.

Lazio in tour gratis per i giovani: come funziona

Per poter usufruire del servizio gratuito, i ragazzi dovranno essere in possesso della LAZIO YOUth CARD. Si tratta di una tessera che consente di accedere a numerose agevolazioni in vari ambiti. Dal trasporto pubblico alla cultura, fino a iniziative sportive e di svago. La tessera è quindi un vero e proprio strumento di accesso a vantaggi esclusivi per i giovani. Si va ad agevolare la loro mobilità in un periodo storico in cui la sostenibilità e l’accesso a servizi pubblici sono sempre più al centro delle politiche regionali.

Lazio in tour gratis: ecco in che modo i giovani possono viaggiare gratis-alberghierofiuggi.it

L’iniziativa si ripete per il secondo anno consecutivo e favorisce la circolazione dei giovani all’interno della regione. Permette, inoltre, di valorizzare il territorio laziale. In questo modo vi è l’opportunità ai ragazzi di visitare musei, siti archeologici, parchi naturali e altri luoghi di interesse senza dover affrontare costi aggiuntivi per i trasporti. L’obiettivo della Regione è quindi quello di rafforzare il legame dei giovani con il loro territorio. Si vanno ad apprezzare e a scoprire le bellezze della propria regione, il tutto in modo sostenibile e accessibile.

Con il successo della passata edizione e l’avvio anticipato di quest’anno, “Lazio in Tour Gratis 2024” si conferma come una delle iniziative più apprezzate dai giovani. Un’opportunità per favorire la conoscenza del territorio. Ma anche stimolare l’utilizzo dei trasporti pubblici e offrire alle nuove generazioni una possibilità concreta di esplorare la loro regione senza pensieri economici.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Elon Musk vuole acquistare TikTok? Spunta la rivelazione del miliardario

Il miliardario sudafricano Elon Musk molla il colpo sull'acquisizione di TikTok e spiega che non…

1 settimana ago

Assegno di invalidità 2025: qual è la percentuale per ottenerlo?

Qual è la percentuale che permette di poter richiedere l’assegno di invalidità nel 2025? Scopriamo…

1 settimana ago

Grande novità in casa Netflix: con gli abbonamenti condivisi vedi tutto quello che vuoi risparmiando un sacco

Netflix ha una grande novità: puoi risparmiare moltissimo con gli abbonamenti condivisi. Vediamo insieme cosa…

1 settimana ago

Non rispondere e non richiamare: queste sono truffe telefoniche a tutti gli effetti

Truffe telefoniche: occhio quando ti chiamano, ti sveliamo quando non devi né rispondere e né…

1 settimana ago

Niccolò Centioni mostra il copione della nuova stagione dei Cesaroni: fan in delirio

Niccolò Centioni, Rudy nei Cesaroni, ha mostrato ai suoi followers il copione della prima puntata…

1 settimana ago

Di giorno guida turistica e di sera autista: la driver biellese che guadagna 400 euro a sera

Guadagni altissimi per un'autista che il sabato sera accompagna i ragazzi a casa, dopo serate…

1 settimana ago