Infissi+gratis+per+la+tua+casa%2C+scopri+come+fare+richiesta+prima+che+sia+troppo+tardi
alberghierofiuggiit
/2025/02/08/infissi-gratis-per-la-tua-casa-scopri-come-fare-richiesta-prima-che-sia-troppo-tardi-116/amp/
News

Infissi gratis per la tua casa, scopri come fare richiesta prima che sia troppo tardi

Avere infissi gratis significa proteggere le proprie labili risorse da una spesa generosa. Tutto quello che c’è da sapere sulla presentazione della domanda. 

Infissi gratis come averli (Alberghierofiuggi.it)

Quando si decide di fare dei lavori in casa, scatta sempre una doppia sensazione; da una parte la gratificazione per introdurre un qualcosa di nuovo, funzionale, adatto alle proprie esigenze ed al proprio gusto personale. Ma dall’altra il timore di spendere delle cifre veramente elevate. Un rischio non del tutto da escludere considerando i costi necessari per procedere ad una ristrutturazione e fare dei lavori assolutamente di qualità.

Progetti che impiegano dei materiali validi, dei lavori fatti a norma e molto duraturi. Il Governo, consapevole di queste spese esorbitanti a cui le famiglie italiane devono spesso sottoporsi, ha deciso di tentare delle manovre atte a riconoscere delle agevolazioni. Una spicca al momento su tutte le altri e consiste nel fare richiesta per avere gli infissi gratis.

Infissi gratis, cosa fare per ottenerli

Ristrutturazione non necessaria per le agevolazioni (Alberghierofiuggi.it)

Nella scala delle spese da sostenere quando si ci si occupa di ristrutturare casa, gli infissi hanno certamente un ruolo importante perché coinvolge tutte le porte e finestre dell’appartamento o dell’abitazione in generale. Ecco perché la notizia secondo cui il Governo sia pronto a riconoscere infissi gratis a chiunque ne faccia richiesta, è andata subito virale. Merita, tuttavia, le dovute precisazioni.

Grazie a queste agevolazioni introdotte dal Governo, gli infissi potrebbero costare molto meno del previsto o in alcuni casi proprio essere quasi gratuiti. Questo risparmio deriva dal bonus delle detrazioni fiscali disponibili grazie a cui è possibile sostituire vecchie finestre con modelli più efficienti, senza dover pensare ad una ristrutturazione completa. L’Ecobonus permette di detrarre fino al 50% della spesa per chi sceglie infissi atti a migliorare l’isolamento termico dell’abitazione.

Un’alternativa è data dal Bonus ristrutturazioni che offre un incentivo simile nel caso in cui il cambio degli infissi avvenga nell’ambito di interventi più ampi sulla casa. Questi due bonus sono da attenzionare perché non solo riducono i costi iniziali, ma con le loro opere garantiscono anche un risparmio su riscaldamento e climatizzazione.

Differenze pratiche tra i due bonus

Il bonus ristrutturazioni è un’opportunità particolarmente vantaggiosa con una detrazione del 50% per le prime case 36% per le seconde. Ma affrettatavi perché nel 2026 le percentuali di rimborso diminuiranno. Questo bonus trova applicazione se si rispetta un limite di spesa prestabilito. Se invece l’obiettivo è solo quello di sostituire gli infissi senza fare altri lavori, l’ecobonus rimane la scelta migliore con detrazioni simili ma non si richiede una ristrutturazione complessiva. Ad ogni modo, prima di iniziare i lavori verificate i requisiti richiesti e seguite la procedura corretta per avere il massimo beneficio. Affidarsi ad un professionista è sempre la scelta più consapevole per sfruttare al meglio gli incentivi disponibili.

Maria Longo

Recent Posts

Elon Musk vuole acquistare TikTok? Spunta la rivelazione del miliardario

Il miliardario sudafricano Elon Musk molla il colpo sull'acquisizione di TikTok e spiega che non…

1 settimana ago

Assegno di invalidità 2025: qual è la percentuale per ottenerlo?

Qual è la percentuale che permette di poter richiedere l’assegno di invalidità nel 2025? Scopriamo…

1 settimana ago

Grande novità in casa Netflix: con gli abbonamenti condivisi vedi tutto quello che vuoi risparmiando un sacco

Netflix ha una grande novità: puoi risparmiare moltissimo con gli abbonamenti condivisi. Vediamo insieme cosa…

1 settimana ago

Non rispondere e non richiamare: queste sono truffe telefoniche a tutti gli effetti

Truffe telefoniche: occhio quando ti chiamano, ti sveliamo quando non devi né rispondere e né…

1 settimana ago

Niccolò Centioni mostra il copione della nuova stagione dei Cesaroni: fan in delirio

Niccolò Centioni, Rudy nei Cesaroni, ha mostrato ai suoi followers il copione della prima puntata…

1 settimana ago

Di giorno guida turistica e di sera autista: la driver biellese che guadagna 400 euro a sera

Guadagni altissimi per un'autista che il sabato sera accompagna i ragazzi a casa, dopo serate…

1 settimana ago